Head-Outline-Sagra.webp

Premio Gastone Franci

Con il patrocinio del Comune di Capalbio,

con la cooperazione della Fondazione Capalbio,

con il supporto artistico dell'Ass. Culturale Il Frantoio e del CCn Capalbio

grazie al contributo di

Terre di Sacra, Residence Hotel Valle del Buttero, Banca Tema - C.C. Terre Etrusche e di Maremma

Il C.O.S.C. 
Comitato Organizzativo Sagra del Cinghiale 
indìce il 

Premio Gastone Franci
Seconda edizione | Capalbio | Sale de IL FRANTOIO

Opere in mostra dal 4 all'8 settembre 2024
Premiazione domenica 8/09 ore 16:30



L'arte riciclata
L’arte del riciclo creativo - il rapporto tra l’arte e l’ambiente
Partecipazione gratuita

Tema
Sono aperte le candidature alla presentazione di opere senza limiti di creatività, il tema è come sempre Capalbio e il suo territorio, da rappresentare con qualsiasi tecnica e materiale di riciclo, sia esso ideale e astratto o reale e canonico, con opere che riescano a trasmettere emozioni legate al territorio, attraverso il riuso e il riciclo di materiali che hanno già avuto un’altra vita, realizzate su qualunque supporto e con qualsiasi forma d’arte (installazioni, pittura, scultura, fotografia, ecc.)

Finalità
Il concorso è gratuito e aperto a tutti coloro che vorranno presentare opere d’arte realizzate con materiali di riciclo.
Le opere saranno esposte durate la 59^ Sagra del Cinghiale, le opere ritenute migliori saranno premiate, ad insindacabile giudizio dell’organizzazione, tra i partecipanti sarà individuato un vincitore per ciascun premio offerto dagli sponsor.
Oltre ai vincitori nelle singole categorie, la Giuria si riserva eventualmente di individuare, tra gli artisti partecipanti, altri premi che saranno resi noti al momento della premiazione.

REQUISITI DI AMMISSIONE
• Rappresentare Capalbio con l’uso di materiali inerenti il bando, sono ammesse tutte le tecniche e forme d’arte.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario:
• Presentare l’opera incorniciata/pronta per essere esposta 
• Concedere la liberatoria all’uso e alla pubblicazione dell’opera e del vostro nome.
• Confermare la partecipazione compilando il modulo di adesione.
• Inviare le opere entro il 18 agosto presso la Galleria Il Frantoio Capalbio, con allegata la scheda tecnica e dei materiali usati, il nome dell’opera e la descrizione.

Agli artisti partecipanti sarà offerta 
• la partecipazione alla mostra che si terrà durante la sgara del Cinghiale - dal 4 all’8 settembre 2024
• la pubblicazione cartacea del catalogo del concorso

Le opere premiate saranno selezionate ad insindacabile giudizio della giuria e diverranno di proprietà dell’organizzazione, che le donerà agli sponsor che rendono possibile questo evento, le altre opere saranno rese agli artisti. Agli artisti premiati sarà consegnato un premio in denaro.

Le proposte saranno esposte, fotografate, riprese ai fini della promozione del concorso, attraverso i canali social collegati, sul sito www.sagradelcinghialecapalbio.it, sulla pubblicazione cartacea e digitale, e potrebbero essere usate come elementi grafici per la realizzazione di materiale per gli eventi dell’anno successivo. I partecipanti garantiscono che né le proposte, né la loro esposizione violi brevetti o diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi, in caso contrario l’organizzatore si riserva il diritto di rivalersi sul partecipante per il risarcimento del danno subito. Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che le opere potrebbero subire.



Ulteriori informazioni possono essere richieste tramite il modulo contatti

Per partecipare compila il modulo di adesione


Invitiamo i partecipanti a rimanere aggiornati tramite sito e social per eventuali variazioni.

Comune di Capalbio
Valle del Buttero
Terre di Sacra
Banca Tema
linea
Fondazione Capalbio
CCn Capalbio
Il Frantoio
Il Frantoio